Roma senza vigili nei giorni delle targhe alterne: e chi controlla?

Roma senza vigili nei giorni delle targhe alterne: e chi controlla?

ROMA – Roma senza vigili, nei giorni delle targhe alterne. E’ il paradosso, la contraddizione firmata dal comune: proclamare la due giorni di targhe alterne, 10 e 11 dicembre, negli stessi giorni in cui i Vigili hanno deciso di riunirsi in assemblea. Risultato? Nessuno vigila, Roma è nel caos e le targhe, pari e dispari, sono ferme, in coda nelle principali strade romane,  dalla Salaria alla Tuscolana, dalla Pontina alla tangenziale Est:  “è tutto bloccato”, “traffico in tilt” riferiscono i bollettini e le agenzie.

“Oggi noi abbiamo fermato Roma – commenta Francesco Croce, della Uil – Dalle 7 alle 9 gli agenti sono tutti stati in assemblea. L’adesione è stata pressocchè totale in ogni gruppo. Il senso di sconcerto e di abbandono che i lavoratori manifestano nei confronti dell’amministrazione è molto forte”. E i Vigili adesso minacciano uno sciopero fino a Natale e oltre:

“Nel corpo della Municipale – spiega Marco D’Emilia della Cgil – il disagio cresce a livello esponenziale a causa dell’inconcludenza dell’amministrazione. Non si riesce ad aprire un tavolo di confronto. Non era mai successo prima. Sembra quasi che si voglia cercare uno scontro frontale. I vigili sono esasperati. Non si esclude lo sciopero dopo Natale ma siamo pronti anche a fare altre assemblee durante le feste”.

Published by
Gianluca Pace