ROMA – Roma: targhe alterne 9 e 10 gennaio, 8 gennaio stop per auto e moto inquinanti . “In osservanza alle normative regionali e nazionali sulla tutela della salute” il Comune di Roma ha così disposto le targhe alterne per mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio.
Negli ultimi giorni infatti, come rilevato dal dipartimento Ambiente di Roma Capitale i livelli di inquinamento hanno superato i limiti “imposti sia per il particolato fine (Pm10) che per il biossido di azoto (No2).”
“Si tratta di un provvedimento necessario a limitare l’immissione in atmosfera delle particelle inquinanti derivanti dal traffico che, dunque, è utile a tutelare la salute dei cittadini” ha dichiarato l’assessore all’ambiente, Marco Visconti.
Per chi non rispetterà le targhe alterne multe di 155 euro.
Ecco i dettagli del comunicato del Comune di Roma:
Sono esentati dal provvedimento delle targhe alterne gli autoveicoli di categoria “euro 5”, ciclomotori a 2 ruote 4 tempi “Euro 2”, i motocicli “euro 3”, i veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano. Le altre categorie esentate sono elencate nell’ordinanza che verrà pubblicata nelle pagine del Dipartimento capitolino.
Per aumentare l’efficacia del provvedimento, inoltre, nei giorni di applicazione delle targhe alterne, la temperatura massima degli ambienti domestici deve essere mantenuta a 18 gradi per non più di 8 ore.
Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la Fascia Verde sarà interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. Quest’ultimo provvedimento sarà vigente anche oggi, martedì 8 gennaio, per le seguenti categorie: autoveicoli a benzina euro 0 e 1; diesel euro 0 -1- 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 -1 (i dettagli sulla pagine del Dipartimento Ambiente).
