ROMA – Ha ucciso una pensionata spingendola giù dal bus, lo scippatore di 35 anni è stato arrestato. E’ accaduto a Roma.
Sembrava fosse caduta accidentalmente, che avesse perso l’equilibrio rovinosamente mentre stava scendendo dall’autobus. Solo dopo una decina di giorni e grazie al racconto fatto al figlio prima di morire, gli investigatori sono riusciti a ricostruire l’esatta dinamica di quello che sembrava essere un incidente ma che si è rivelato invece un tentativo di scippo finito tragicamente. In manette – con l’accusa di rapina impropria e omicidio, come conseguenza di altro delitto – è finito un romeno di 35 anni che, interrogato subito dopo l’incidente, aveva detto: ”Non ho visto nulla”.
Il 20 febbraio scorso a Roma un’anziana pensionata di 83 anni cadde dall’autobus mentre stava scendendo alla fermata. Nessun testimone all’interno del mezzo e alla fermata era riuscito a dare informazioni precise sull’accaduto tanto che l’episodio inizialmente venne catalogato come caduta accidentale da parte degli agenti del Commissariato Casilino Nuovo. L’anziana venne trasportata in ospedale dal 118 per le gravi ferite riportate. E proprio durante una delle ultime visite del figlio, la donna trovò la forza di raccontare i dettagli di quella drammatica giornata.
Disse di essere stata vittima di un tentativo di scippo da parte di un uomo che aveva tentato di portarle via la borsa e lei cercando di resistere era poi stata spinta violentemente in terra. Ed è stato proprio grazie a questo racconto, riferito dal figlio, che gli investigatori sono riusciti a rintracciare anche altri passeggeri presenti sull’ autobus in quel momento. Uno di loro ha confermato la versione dei fatti dell’anziana, sostenendo di aver visto un uomo avvicinarsi alla donna, e al momento dell’apertura delle porte all’altezza di una fermata di via di Torrenova, alla periferia della Capitale, cercare di toglierle la borsa da sotto il braccio spingendola fuori dall’autobus.
Dalla descrizione fornita dal testimone, i poliziotti sono risaliti a un uomo già ascoltato che inizialmente aveva raccontato di non aver visto nulla. Rintracciato e identificato, Radu Zoro, romeno, e’ stato accompagnato negli uffici di polizia per ulteriori accertamenti dai quali sono emersi a suo carico precedenti per furto. Lo stesso testimone, lo ha riconosciuto in foto, come l’autore del tentativo di scippo e dell’aggressione ai danni della donna. Il romeno e’ stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto e condotto nel carcere di Regina Coeli.
