ROMA – Ha trovato una multa ed è uscito fuori di testa aggredendo i primi due vigili che gli si trovavano davanti.
Succede a Roma, nella notte tra venerdì e sabato. Un giovane di 27 anni, uscito verso l’una da un locale notturno nei pressi di Corso Vittorio, nel centro storico di Roma, ha visto una multa sulla sua macchina e non ci ha capito più nulla. Si e’ avventato sui due vigili urbani che ha trovato nei paraggi, ancora intenti a controllare le tante auto parcheggiate alla bell’e meglio in una sera di caotica movida romana. Li ha colpiti con calci e pugni finché non è stato bloccato e portato negli uffici del I Gruppo della polizia municipale. Qui ha continuato a insultare e minacciare, poi è stato spedito in cella di sicurezza, dove ha passato la notte.
E’ un giovane di 27 anni, che accusato di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ha subito sabato mattina un processo per direttissima. L’arresto è stato convalidato e il ragazzo è stato rimesso in libertà. Presto sarà giudicato. In udienza, accompagnato dalla madre, avvocato, sconcertata dal comportamento del figlio, ha ammesso di aver perso la testa, si è scusato con i vigili e ha promesso di risarcire i danni. A quanto sembra non era sotto l’effetto di alcol o droghe. I vigili aggrediti sono stati medicati e hanno avuto 7 giorni di prognosi ciascuno.
L’episodio è avvenuto in vicolo della Cancelleria, non lontano da Campo de Fiori, una delle zone piu’ calde delle notti di Roma, dove spesso scoppiano risse affollate e si verificano aggressioni. Un dedalo di vicoli in cui soprattutto nel weekend parcheggiare e’ difficile e molti lasciano l’automobile come capita. La rabbia per la multa ha scatenato la reazione violenta del giovane. Ai due vigili urbani il ”profondo rammarico per l’episodio avvenuto con l’auspicio di una pronta guarigione” del comandante della polizia municipale Carlo Buttarelli. Solidarietà del delegato alla sicurezza del sindaco Giorgio Ciardi, che parla di ”inqualificabile atto di incivilta” e si augura che il processo all’aggressore ”sia da monito per coloro che adottano atteggiamenti di questo genere”. Nel settembre scorso due vigilesse vennero insultate e colpite da un giovane a piazza Bologna, poco fuori il centro storico di Roma, durante un controllo in un’altra notte di movida del fine settimana. In loro aiuto intervenne una pattuglia della polizia, che fronteggio’ un gruppo minaccioso di ragazzi alterati che aveva circondando gli agenti della Municipale. .