Roma, vigili urbani per un giorno a piedi: auto con assicurazione scaduta

L’assicurazione scaduta il 31 ottobre su un’auto dei vigili a Roma

ROMA – Un giorno a piedi, senza prendere le automobili che avevano l’assicurazione scaduta.

E’ l’ultimo capitolo della vicenda romana che riguarda i vigili urbani: l’assicurazione sulle auto risultava scaduta il 31 ottobre scorso e la vicenda è finita (il 16 novembre) sui giornali con imbarazzo dei vigili e del Comune.

Così lunedì i vigili sono stati invitati a ritirare il tagliando per esporlo sulla macchina come prevede la legge. Una vicenda imbarazzante che il comandante Raffaele Clemente cerca di spiegare su Twitter pubblicando una lettera:

«La prima stampa dei tagliandi assicurativi – si legge – è stata consegnata il 30 ottobre, ma per un mero errore materiale sono stati stampati con la dicitura autocarro e non autoveicolo. La compagnia assicurativa ha predisposto immediatamente la ristampa dei tagliandi con la dicitura corretta». «A quanto è possibile riscontrare con una semplice interrogazione di targa sul portale dell’automobilista, gestito dal ministero dei Trasporti, le auto dei vigili urbani di Roma Capitale risultano sprovviste di assicurazione – ha aggiunto l’ex vicesindaco Sveva Belviso – Intoppo burocratico o meno, allo stato, formalmente, la situazione risulta essere questa. Sia che si tratti di vetture comunali, sia che si tratti di vetture in leasing utilizzate dalla polizia municipale».

Published by
Elisa D'Alto