Invece di comprarla al supermercato la rubava dai bagni pubblici. L’ambita refurtiva è della semplice carta igienica, ma questo non ha fermato un pensionato di Barcis, in provincia di Pordenone. L’uomo, G. E., ha infatti rubato per anni i rotoloni dai bagni comunali e quando i carabinieri lo hanno denunciato, si è giustificato dicendo di avere una malattia cronica all’intestino.
Protagonista della vicenda è un pensionato trevigiano di 57 anni che, per risparmiare sulla carta igienica, ha pensato di rubarla dai bagni pubblici del paese. Il bottino, secondo una stima dei carabinieri, si aggira sui tremila euro. Le indagini, scattate perché molti turisti si lamentavano per la costante assenza di carta, hanno impegnato i militari della stazione di Montereale, che si erano messi sulle sue tracce dell’uomo da alcuni mesi, utilizzando anche le telecamere della videosorveglianza comunale.
Alla fine, l’uomo è stato sorpreso con un rotolone in mano e sei porta-rotoli vuoti nel bagagliaio dell’auto. Inutile cercare di negare l’evidenza: i rotoli avevano il timbro del Comune di Barcis. Ma il pensionato ha tentato ugualmente di salvare la faccia, giustificandosi con la scusa di avere una malattia intestinale cronica.