San Giovanni in Galdo, fulmine colpisce campanile: 100mila euro di danni (foto Ansa)
100mila euro. Secondo una prima stima, ancora provvisoria, a tanto ammontano i danni causati dal fulmine che ieri, domenica 18 luglio, ha colpito il campanile di San Giovanni in Galdo, Campobasso.
Questa mattina sono state riattivate le linee telefoniche e di internet, ma il fulmine ha anche danneggiato in paese decine di elettrodomestici in case private. Quanto alla torre colpita, la zona è stata transennata e ora il sindaco è al lavoro per reperire una piattaforma e i ponteggi necessari per la messa in sicurezza.
La caduta dei calcinacci ha danneggiato anche alcune abitazioni tanto che è stato utilizzato un drone per verificare i danni dall’alto.
San Giovanni è finita sulle cronache per la proposta di dare case case gratis ai turisti che volessero fare le vacanze nel paese molisano. Lo scorso anno la proposta è stata un boom, con decine di prenotazioni. L’idea è stata poi ripresa da molti altri comuni della zona che hanno offerto case libere a centinaia di turisti provenienti da tutta Italia.