
La Basilica di San Pietro (foto ANSA)

ROMA – Piccoli frammenti si sono staccati dal soffitto della basilica di San Pietro durante la messa di Papa Francesco per l’ordinazione di quattro nuovi vescovi e sono caduti nell’ala alla sinistra dell’altare. La zona interessata è stata evacuata per motivi si sicurezza ma non ci sono stati danni a cose o persone.
Fonti vaticane assicurano che non ci sono state conseguenze di nessun genere perché “si è trattato di frammenti piccolissimi”. La caduta di alcuni frammenti di intonaco marginale dalla volta del transetto destro della basilica di San Pietro “non ha provocato alcun ferito e non c’è stato bisogno di alcun intervento medico”, riferiscono dal Vaticano, precisando che “il settore è stato sgombrato solo in via precauzionale”.
Non è la prima volta che un crollo colpisce la Basilica di San Pietro. Qualche anno fa, infatti, erano caduti dei calcinacci a pochissimi metri dal tabernacolo che accoglie la pregiatissima Pietà vaticana di Michelangelo Buonarroti. Al tempo, la chiesa era gremita di turisti e fedeli. A cedere, in quella circostanza, era stato un angolo del rivestimento in pietra di un antico pilastro.
Fonte: AGI
