Si è pensato al peggio questa mattina a San Gavino (provincia del Medio Campidano, a 50 km da Cagliari) per un’anziana che da dieci giorni non dava più notizie di se. La casa chiusa, porte e finestre sprangate, i vicini che bussavano alla porta non avevano risposte. Tutti alla fine hanno pensato che le fosse capitato qualcosa di grave, invece la donna, 77 anni, che vive sola e non ha parenti, aveva deciso di non rispondere e non aprire a nessuno perche’ aveva paura dei ladri.
E anche perché voleva essere lasciata in pace, come ha riferito ai Vigili del fuoco, ai Vigili urbani e ai Carabinieri che oggi hanno fatto irruzione in casa passando per una finestra. L’allarme è scattato questa mattina quando alcuni vicini di casa dell’anziana, in via Villacidro, si sono rivolti ai Vigili urbani del paese per segnalare che da una decina di giorni non vedevano la donna e che la porta e le finestre della sua abitazione erano rimaste sempre chiuse.
Quando i pompieri sono entrati nella casa dopo aver scardinato una finestra, si sono trovati di fronte la padrona di casa, viva e spaventata da tanto movimento. ”Mi sono chiusa dentro perché ho paura dei ladri e anche perché non voglio scocciature”, si è giustificata. E si è barricata nuovamente quando tutti sono andati via per il cessato allarme.
[gmap]