ROMA – I Carabinieri del Nas di Trento, a conclusione di una complessa indagine durata nove mesi, hanno arrestato venerdì mattina 6 persone, tra le quali un farmacista, coinvolte nell’importazione dall’Austria e nella commercializzazione illegale in Italia di farmaci veterinari ad azione stupefacente del tipo Ketamina. L’operazione sta interessando anche le province di Trento, Bolzano, Belluno, Vicenza e Perugia.
Le 6 misure restrittive, disposte dal Gip del Tribunale di Trento a seguito di un’indagine diretta dal Procuratore Capo della locale Procura della Repubblica Dr. Giuseppe De Benedetto, sono state eseguite nelle province di Trento e Bolzano: di cui 4 in quella di Trento e 2 in quella di Bolzano, oltre alle quali, nelle province di Belluno, Vicenza e Perugia, sono state eseguite complessivamente 24 perquisizioni nei confronti di medici veterinari.
I destinatari delle misure restrittive avevano realizzato un vero e proprio traffico di farmaci veterinari ad azione stupefacente di tipo Ketamina (un anestetico generale ad uso umano e veterinario, capace di indurre uno stato di amnesia e perdita di risposta agli stimoli dolorosi in assenza di perdita di coscienza), importandola illecitamente dall’Austria e quindi priva di Aic (autorizzazione all’immissione in commercio) in Italia, come previsto dalla normativa vigente che individua l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) quale autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia.