Sardegna zona bianca (Ansa)
Sardegna zona bianca dal 1° marzo, prima e sola in Italia. Da lunedì primo marzo passeranno in area arancione le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca.
Lo prevedono le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. È intanto in corso il tavolo di confronto tra Ministero della Salute, Iss e Regione Sardegna per definire le modalità attuative del passaggio.
La Sardegna è la prima Regione a passare in zona bianca. Un bellissima notizia, e incoraggiante anche per gli altri. Ora il rischio è che si ecceda diciamo così nei festeggiamenti.
Sono in corso trattative per consentire un ritorno graduale alla normalità. Si dovrebbe cominciare con le riaperture serali di bar e ristoranti.
Come ha fatto la Sardegna, qual è il suo sto epidemiologico? Rt più basso in Italia (0.68) con 29,47 casi per 100.000 abitanti. L’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale ha rilevato 70 nuovi casi, il tasso di positività è sceso all’ 1,7%.
I decessi ieri sono stati ancora alti, cinque. In calo tuttavia e sotto quota 250 il numero di posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti di medicina. Invariato il numero di ricoverati nelle terapie intensive.