Satelliti Starlink di Elon Musk nel cielo della Sicilia, sui social si gridava ad avvistamento Ufo
Sembrava un Ufo quello che questa notte è passato nel cielo della Sicilia. E’ stato un uomo di Marsala a segnalare al sito Tp24 di aver avvistato una strana fila di luci in cielo. Ferme, non lampeggianti. Un avvistamento anomalo.
Niente Ufo però. Le luci appartengono ai satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, il cui scopo è quello di incrementare la copertura internet. Questi satelliti si trovano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superficie terrestre e sono costantemente monitorati. La loro traiettoria si può seguire su vari siti come findstarlink.com e satellitemap.space. E proprio da questi siti si può notare che gli Starlink hanno attraversato il Sud della Sicilia.
Già nelle scorse ore la strana e inconsueta ‘processione’ di molte decine di puntini luminosi, era stata segnalata sui social da numerosi avvistamenti a Bologna. Il ‘convoglio’, verso le 21.20 di giovedì 6 maggio, viaggiava più o meno da ovest a est molto in alto sulla linea dell’orizzonte e ad una velocità simile a quella di un aereo che vola ad alta quota.
La segnalazione è da ricondurre a un passaggio di satelliti che fanno parte della costellazione Starlink lanciati in quantità per conto delle industrie di telecomunicazioni, anche nelle scorse settimane, e che vengono utilizzati soprattutto per l’accesso a internet satellitare.