La tolleranza zero sull’alcol fa una prima vittima. Si tratta di una giovane scooterista di 16 anni, di Albisola Superiore, risultata positiva al test dell’etilometro e per questo punita con una segnalazione che non le consentirà di conseguire la patente di guida di tipo B, quella per le auto, a 18 anni, ma la obbligherà a posticiparla di un anno.
La giovane aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 0.3%, al di sotto di quello previsto come soglia “normale” per un maggiorenne che abbia la patente già da un po’. Si tratta del tasso alcolico che si ottiene, per esempio, bevendo un bicchiere di vino o una birra piccola.
E’ il primo caso che si verifica in provincia di Savona quello accertato nella notte tra il 21 e il 22 agosto dalla polizia stradale impegnata nei controlli contro le stragi del sabato sera, dopo l’inasprimento delle sanzioni previste dal nuovo codice della strada.
La ragazzina è stata fermata con lo scooter in corso Bigliati ad Albissola Marina mentre tornava a casa. Sottoposta al test dell’etilometro è risultata positiva: nel sangue aveva un tasso di 0,3 grammi/litro. A quel punto l’adolescente è stata multata con una sanzione di 155 euro, ma soprattutto ha avuto una segnalazione che non le consentirà di conseguire la patente a 18 anni.
Infatti la legge recita: ”il conducente di eta’ inferiore a 18 anni per il quale sia stato accertato un valore superiore a 0 e non superiore a 0,5 grammi/litro non puo’ conseguire la patente di guida di categoria B prima del compimento del diciannovesimo anno di eta”’. E per un tasso superiore a 0,5 il minore non potra’ conseguire la patente di tipo B fino ai 21 anni.