Scalata Everest: Simone Moro rinuncia, troppa gente in vetta

AOSTA – Niente tentativo di prima attraversata Everest-Lhotse per Simone Moro. Il perche' della decisione e' stato spiegato dall'alpinista bergamasco al sito montagna.tv: ''Salire adesso è pazzesco. Ci sono morti ovunque''.

Moro avrebbe dovuto raggiungere campo 3 al colle sud, sulla via normale, e domani tentare la vetta, invece è rientrato al campo base. ''Domani sarà un disastro. Oggi c'erano 210 persone sulle corde fisse che salivano. Impossibile superare, lentissimi. Domani è impossibile per me tentare senza ossigeno, con quella fila impressionante prevedo incidenti''.

''Ho visto – ha aggiunto – gente totalmente impreparata. Con tutta quella folla domani sarà un dramma. Mi dispiace molto. Stavo bene, veloce, niente mal di testa, ma avere 210 persona davanti o sotto quando scendi è un suicidio. Significa stare fermo per delle ore e congelamenti assicurati''.

Per Simone Moro non ci saranno possibilita' di ritentare in questa stagione e il progetto e' rimandato. ''Domani ci saranno 200 persone che salgono verso la vetta – conclude infatti Moro – e dopodomani altre 100. Sembrano tutti impazziti per l'Everest ma il livello è spesso vergognoso. La mia comunque non vuole essere una lamentela. L'Everest è di tutti e quella gente paga e crea business in Nepal''.

Published by
luiss_vcontursi