Scava buca in giardino e trova tesoro: 17 milioni di lire ma…

Scava buca in giardino e trova tesoro: 17 milioni di lire ma…

NOVARA – Giovanna Pacini, con il marito, ha scavato una buca nel giardino di casa, per poter seppellire un piccolo animale domestico. Ma mentre scavavano, la paletta ha urtato un oggetto duro. È bastato scavare ancora un po’ per far saltare fuori dal terreno tre barattoli della Nutella, pieni di banconote con tagli da 100mila e 500 mila lire per un totale di 16 milioni e 800mila lire: i risparmi di una vita, che i genitori avevano segretamente custodito fino alla casuale scoperta della figlia.

Ma questa storia non ha un lieto fine. La donna, infatti, si è recata alla filiale di Torino della Banca d’Italia e ha scoperto che quel denaro, per Palazzo Koch, era soltanto carta straccia. Cambiarlo, infatti, non è più possibile: tutta colpa del decreto Monti, che aveva anticipato la sospensione del cambio nel 2011. La donna, convinta di essere vittima di un’ingiustizia, si è quindi rivolta all’Agitalia, un’assocazione di consumatori che si occupa del recupero di titoli bancari e posta.

Un funzionario dell’associazione spiega: “La signora Pacini era fuori dai termini, ma il decreto Monti è stato cancellato da una sentenza della Corte Costituzionale perché illegittimo. Con l’annullamento del decreto, la Banca d’Italia ha deciso di istituire un ufficio apposito per reperire i fondi e poter convertire il vecchio denaro ancora in circolazione. Non siamo intenzionati ad aspettare anni prima che i consumatori possano riavere ciò che gli spetta considerando che nel resto d’Europa le vecchie valute vengono cambiate tutt’ora”.

Vecchie lire ci fai birra, non euro. Serviva domanda 2012
Nuova banconota 20 euro: più difficile da contraffare
Banconota 500 euro: non circola ma nelle banche ce n'è 100 volte più del normale
Published by
FIlippo Limoncelli