Cronaca Italia

Sciopero dei mezzi di trasporto venerdì 4 febbraio a Milano, Roma e Napoli: orari e fasce garantite

Sciopero dei mezzi di trasporto pubblico oggi, venerdì 4 febbraio, a Milano, Roma e Napoli per una mobilitazione nazionale di 4 ore annunciata da Usb Lavoro Privato.

A Milano e Roma lo sciopero dei trasporti sarà compreso tra le 8:45 e le 12:45. A Napoli sarà dalle ore 11:30 alle ore 15:30.

Sciopero Atm a Milano del 4 febbraio: orari e fasce garantite

Atm, la municipalizzata dei trasporti di Milano, fa sapere che lo sciopero “potrebbe interessare le linee ATM tra le 8:45 e le 12:45″. Per quanto riguarda le linee AGI “potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 8:45 e le 12:44. Sono garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 8:44 e dalle 12:45 alla fine del servizio”. 

Sciopero del trasporto a Roma del 4 febbraio: orari e fasce garantite

A Roma lo sciopero dei mezzi di trasporto pubblico riguarderà le linee bus gestite dalla Roma Tpl e la rete Atac: bus, filobus, tram, metropolitane e le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord, oltre ai collegamenti dati da Atac in sub-affidamento ad altri operatori.

Ci potrebbero essere disagi per i viaggiatori anche sui collegamenti extraurbani gestiti dalla società regionale Cotral. Saranno garantite tutte le corse fino alle 8:30 e quelle alla ripresa del servizio alle 12:31.

Sciopero dei mezzi a Napoli: orari e fasce garantite

Per le funicolari: l’ultima corsa del mattino garantita da Chiaia, Centrale e Montesanto è alle 11:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 15:50. Chiuso l’impianto di Mergellina: sarà attivo il servizio navetta 621.

Per la metro Linea 1 l’ultima corsa del mattino garantita da Piscinola è alle 10:54 e da Garibaldi alle 10:52. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle 16:16 e da Garibaldi alle 16:56.

Per quanto riguarda i mezzi di superficie come tram, bus, filobus, stop al servizio dalle 11:30 alle 15:30. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Sciopero dei mezzi pubblici venerdì 4 febbraio: le motivazioni

Le motivazioni della mobilitazione sono enunciate sul sito dell’Usb (Unione sindacale di base): “Negli ultimi due anni, quelli della pandemia che ha piagato un Paese già debilitato, i lavoratori del trasporto pubblico locale sono stati le vittime sacrificali di un indecoroso balletto di provvedimenti contraddittori, in assenza di controlli e protezioni contro il contagio, sullo sfondo di un panorama di aziende allo sfascio per precise volontà politiche. L’unico, aleatorio strumento fornito ai lavoratori è stato l’introduzione dell’obbligo del green pass, individuato come magico toccasana per un settore che, invece di lavoratori-sceriffi del Covid, ha bisogno di investimenti cospicui, assunzioni e internalizzazioni”.

 

 

Published by
Maria Elena Perrero