Sciopero dei trasporti rinviato al 14 dicembre. “Niente fasce garantite”

ROMA – I sindacati hanno deciso di rinviare a venerdì 14 dicembre lo sciopero del trasporto pubblico locale, confermando le stesse modalità previste per la data precedente (16 novembre), ovvero “senza fasce di garanzia e con manifestazione a Roma”. 

La decisione del differimento dello sciopero è stata presa da tutte e cinque le organizzazioni sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal), al termine del tavolo sul trasporto pubblico locale al ministero del Lavoro. Nel comunicato del ministero si legge: ”Il confronto ha consentito di differire lo sciopero del settore già convocato dalle organizzazioni sindacali per il prossimo 16 novembre, alla luce della disponibilità del Governo di formare un tavolo con le parti datoriali e sindacali per approfondire ed analizzare le diverse problematiche che interessano il trasporto pubblico locale”.

Sempre la nota del ministero spiega come ”si sia avviato un percorso che il Governo si augura porti al rinnovo del contratto nazionale di lavoro e più in generale al rilancio del settore del trasporto pubblico locale”. I lavori del tavolo proseguiranno con incontri ”periodici strettamente cadenzati”, il primo fissato per il 19 novembre, ”data – precisa la nota – immediatamente successiva alla convocazione della conferenza Stato-Regioni prevista per il 15 novembre”.

I sindacati ”hanno deciso con senso di responsabilità di rinviare lo sciopero del trasporto pubblico locale” previsto per il 16 novembre. E’ la conferma il vice ministro del Lavoro, Michel Martone, aggiungendo che il confronto prosegue e il prossimo appuntamento è fissato per il 19 novembre.

Published by
Alessandro Avico