L’anno scolastico 2022/2023 si preannuncia ricco di ponti. Il primo novembre, l’8 dicembre e il 24 aprile cadono infatti all’inizio o alla fine della settimana. Ciò comporterà un’inevitabile ponte con il sabato e la domenica.
Nei giorni di ponte si andrà a scuola? Saranno le singole regioni a decidere
La scelta se stabilire o meno il giorno di vacanza non dipende dal ministero ma dalle regioni. I giorni d lezione devono essere a fine anno almeno 200. E le regioni hanno la possibilità di distribuire questi giorni in modo autonomo e possono decidere altre festività fuori calendario come ad esempio le vacanze di Carnevale che cadono nel mese di febbraio.
Tutte le feste e i ponti dell’anno scolastico 2022/2023
A seguire il calendario con tutte le feste previste durante l’anno scolastico 2022/2023.
- 1 novembre (Tutti i Santi). Quest’anno cade di martedì;
- 8 dicembre (Immacolata Concezione). Quest’anno capita di giovedì;
- 25 e 26 dicembre (Natale) che capitano rispettivamente di domenica e di lunedì;
- 1° gennaio (Capodanno). Quest’anno cade di sabato;
- 6 gennaio (Epifania). Quest’anno capita di venerdì. Le regioni possono decidere se cominciare le lezioni sabato 7 o attendere lunedì 9 gennaio.
- 9-10 aprile (Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo). Anche qui, se decidere di dare o meno il Lunedì dell’Angelo come giorno di festa sono le regioni;
- 25 aprile (Festa della Liberazione). Quest’anno capita di martedì;
- 1° maggio (Festa del Lavoro) cade di lunedì.
- 2 giugno (Festa della Repubblica), nel 2023 cade di venerdì;
- Infine c’è la Festa del Patrono che varia in base alla città (ad esempio a Roma San Pietro e Paolo sarà giovedì 29 giugno).