Riparte la scuola e tra mascherine, distanziamento, Green Pass e test salivari a campione ci sono delle nuove regole per tutte le lezioni in presenza. Regole che cambiano a seconda dell’età degli alunni e che sono diverse tra scuole e università. Per questo l’Istituto superiore di Sanità ha stilato un documento con le linee guida da tenere presente per le lezioni. Qui il PDF con le istruzioni.
Le mascherine sono obbligatorie a scuola e all’università per tutti dai 6 anni in su, sempre. Poi ci sono una serie di regole. Mascherina chirurgica raccomandata in classe, ma possono andar bene anche quelle di stoffa a patto che tutte le regole sulla distanza siano rispettate. Oltre i 12 anni, se la classe, l’aula o il gruppo di studenti ha completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid si possono eliminare le mascherine.
In alcune scuole a campione verranno effettuati test salivari per vedere se in classe ci sono alunni o insegnanti positivi al Covid. In queste scuole gli studenti verranno sottoposti a tamponi salivari a campione. Si parla di 55mila alunni ogni due settimane, volontari e a turno. E dopo i primi mesi, i test saranno effettuati a casa dai genitori la mattina, appena i figli si svegliano perché il tampone è più preciso. Poi si va a scuola e si consegna il test al personale all’ingresso.
In attesa della Super-app per verificare il Green Pass del personale della scuola, il ministero dell’Istruzione dà il via libera a procedure semplificate. Gli istituti, infatti, potranno ricorrere all’opera contestuale di più soggetti verificatori, ciascuno delegato all’utilizzo della app Verifica C19, quella già scaricabile da tutti e in uso a ristoranti, locali, musei dove il pass è già obbligatorio. Gli istituti, spiega ancora la circolare, quando è opportuno e possibile potranno individuare ingressi diversi, per evitare assembramenti del personale.