Scuola, sciopero generale anticipato a venerdì 20 maggio

Scuola, sciopero generale anticipato a venerdì 20 maggio

ROMA – È stato anticipato al 20 maggio lo sciopero annunciato nel corso della manifestazione del 28 aprile in piazza Montecitorio e che coinvolgerà, per l’intera giornata, tutto il personale della scuola (docenti, personale ATA e dirigenti). Lo hanno deciso questa mattina i segretari di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal.

La scelta ha tenuto conto che il 23 maggio si ricorderà in tutta Italia la strage di Capaci e che saranno numerose le iniziative di commemorazione promosse nelle scuole. Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso 24 anni fa, nei giorni scorsi, ha ringraziato i sindacati per la scelta di modificare la data dello sciopero in relazione alle manifestazioni in ricordo della strage di Capaci.

Lo sciopero, spiegano i sindacati, è stato indetto per il mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto elle numerose emergenze del settore, soprattutto quelle legate all’applicazione della legge 107/15. Le motivazioni dello sciopero saranno illustrate in una conferenza stampa che i sindacati convocheranno nei prossimi giorni.

Gissi (Cisl), sciopero del 20 anche a sostegno precari. “Lo sciopero della scuola è stato anticipato al 20 maggio per permettere la commemorazione della strage di Capaci in tutte le scuole italiane. Le motivazioni sono note: rinnovo del contratto scaduto da sette anni, ritiro della norma, approvata nella riforma di luglio scorso sulla buona scuola, che vede una invasione di campo dell’ambito contrattuale e il riconoscimento della professionalità attraverso strumenti negoziali e non con assegnazioni unilaterali. Con lo sciopero generale vogliamo ribadire anche il nostro impegno verso i precari e il personale Ata, che ha vissuto una gravissima crisi a seguito delle mancate assunzioni per la mobilità del personale delle ex province nelle scuole”.

Lo ha detto – davanti a circa 300 rsu provenienti da tutte le scuole del Piemonte e ai segretari regionale e territoriale Cisl, Alessio Ferraris e Domenico Lo Bianco – il segretario nazionale della Cisl Scuola, Lena Gissi. Solidarietà e vicinanza ai colleghi del Pubblico Impiego, che scioperano in Piemonte il 4 maggio, è stata espressa dalla segretaria regionale Cisl Scuola, Maria Grazie Penna, che ha anche annunciato la presenza di una delegazione dei sindacati della scuola al corteo di Torino.

Published by
Warsamé Dini Casali