
ROMA – I primi a tornare tra i banchi saranno il 5 settembre, gli studenti di Bolzano. Gli ultimi quelli pugliesi per i quali la prima campanella suonerà soltanto il 17 settembre. E a aspettare più di tutti per andare in vacanza l’estate dell’anno prossimo saranno di nuovo gli scolari dell’Alto Adige, (il 14 giugno, assieme a quelli di Valle D’Aosta e Abruzzo), che si consoleranno però con il periodo di chiusura più’ lungo sotto Carnevale: dal primo all’8 marzo. Gli alunni della Campania avranno un altro primato: saranno gli unici a restare a casa il 19 marzo per la Festa della Legalità .
Le fatidiche vacanze per tantissimi studenti sono cominciate non da molto, ma le Regioni hanno già definito il nuovo calendario scolastico. Per quanto riguarda l’inizio, dopo Bolzano ad aprire i battenti toccherà alle scuole del Molise, il 10 settembre. L’11 settembre si torna in aula in Piemonte e poi in Trentino, Umbria, Lazio e Toscana. Ma nella maggior parte delle regioni si tornerà a studiare il 12 (Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche, Basilicata, Lombardia e Veneto) o il 16 (Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia).
Quanto alla chiusura finale, l’anno scolastico terminerà per primo in Toscana, Umbria, Veneto, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sicilia e Piemonte, il 7 giugno. Il 9 giugno fine delle lezioni in Puglia, il 10 in Sardegna, l’11 in Trentino, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Liguria e Molise. A godere delle vacanze più lunghe a Natale saranno gli studenti di Trento (dal 21 dicembre al 5 gennaio), che saranno i più fortunati anche a Pasqua (dal 17 al 26 aprile) in compagnia degli scolari di Basilicata, Abruzzo e Umbria.
