Seggiolini auto: modelli i-Size. Cosa cambia la normativa
Seggiolini auto
ROMA – Alcuni sono già sul mercato. Altri, che debutteranno nel 2016, sono stati presentati nei giorni scorsi. Stiamo parlando dei seggiolini auto per bambini omologati secondo l’ultima normativa europea i-Size (entrata in vigore nel luglio 2013).
La normativa europea i-Size (ECE R-129) si applica ai nuovi seggiolini auto per neonati e bambini fino ai quattro anni di età. Ecco le principali novità riportate dal sito AltroConsumo.it.
Niente più cinture di sicurezza. Per agganciare i nuovi seggiolini alla seduta verrà utilizzato obbligatoriamente il sistema Isofix che rende più semplice il montaggio, previene gli errori di posizionamento e rende il seggiolino più stabile grazie alla connessione diretta con il telaio dell’auto.
I bambini possono viaggiare nel senso contrario alla marcia per più tempo (fino a 15 mesi) rispetto a quanto previsto dalla vecchia normativa (8/9 mesi).
Prevede test di omologazione più severi verificando anche la protezione offerta dal seggiolino in caso di impatto laterale.
Consiglia la scelta del seggiolino non in base al peso ma all’altezza del bambino.