Ponte sullo Stretto di Messina: ecco tutti i dati (e le tariffe)

ROMA, 29 LUG – Il Ponte sullo Stretto di Messina vanta già, sulla carta, alcuni record: 3.300 metri campata centrale (1.991 quelli dell’ Akashi Bridge, in Giappone); 60,4 metri larghezza dell’impalcato (41 metri per il Tsing Ma Bridge, di Hong Kong); 399 metri altezza torri (297 quella dell’Akashi Bridge). Con la sua realizzazione – afferma una nota – la riduzione dei tempi di percorrenza sarà di 1-1,5 ore per gli automezzi e 2 ore per i treni.

Questi i dati del progetto del Ponte approvato oggi dal Consiglio di amministrazione sotto il profilo tecnico: – 3.300 metri lunghezza della campata centrale – 3.666 metri lunghezza complessiva con campate laterali – 60,4 metri larghezza dell’impalcato – 399 metri altezza delle torri – 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione – 5.320 metri lunghezza complessiva dei cavi – 1,26 metri diametro dei cavi di sospensione – 44.323 fili d’acciaio per ogni cavo di sospensione – 70/65 metri di altezza di canale navigabile centrale – 533.000 metri cubi il volume dei blocchi d’ancoraggio

Riguardo alla portata stradale e ferroviaria sono previsti: 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (veloce, normale, emergenza); 2 corsie stradali di servizio; 2 binari; 6.000 veicoli/ora; 200 treni/giorno. Sono inoltre previsti 20,3 km di collegamenti stradali (9,9 in Calabria e 10,4 in Sicilia) e 20,2 km di collegamenti ferroviari (2,7 km in Calabria e 17,5 in Sicilia).

Riguardo alle tariffe, per i veicoli stradali (moto, auto, autocarri, autobus) quelle fissate sono in linea con quelle praticate attualmente dai servizi di traghettamento attraverso lo Stretto di Messina – si legge nella nota – con agevolazioni a favore del traffico stradale locale. Queste le tariffe fissate: – Moto 7,80 euro – Autovetture locali 16,20 euro – Autovetture lunga percorrenza 32,00 euro – Autobus locali 30,00 euro – Autobus lunga percorrenza 164,00 euro – Autocarri locali 85,00 euro – Autocarri lunga percorrenza 110,50 euro.

Dal punto di vista geosismico e aerodinamico, il ponte è in grado di far fronte a un eventuale sisma di 7,1 magnitudo della scala Richter, e una velocità del vento di 270 km/h. Il Ponte sarà aperto 365 giorni l’anno 24 ore al giorno. La chiusura del ponte non è prevista se non per eventi eccezionali (velocità del vento superiore a 110 km/h), che si possono verificare con cadenza più che decennale, mentre per venti intensi (dell’ordine di 90 km/h), che si possono verificare alcune ore l’anno, ci saranno prescrizioni sulla velocità massima dei veicoli telonati (come avviene nelle medesime condizioni sulle autostrade che conducono al ponte).

Published by
Emiliano Condò