L'aereo dopo l'atterraggio di emergenza e l'arrivo dei soccorsi
Mentre erano in volo sopra le montagne, il loro aereo ha avuto un problema ed ha iniziato a cadere in picchiata. Poteva finire in tragedia e invece la 22enne Silvia De Bon, la pilota che era alla guida del velivolo da turismo, è riuscita a salvare la vita ai tre a bordo (lei, il fratello Matteo di 27 anni e la fidanzata di quest’ultimo, Giorgia Qualizza di 28 anni), eseguendo un atterraggio d’emergenza.
Silvia, giovane pilota che ha conseguito il brevetto di volo italiano e recentemente è tornata dagli Usa dove ha ottenuto anche quello americano, grazie alla sua abilità è riuscita a eseguire l’atterraggio sul gruppo del Logorai in Trentino, 2100 metri di quota. I tre giovani originari di Belluno, erano diretti a Trento per fare una gita natalizia. Soccorsi immediatamente, sono stati portati in ospedale in codice rosso ed ora stanno bene. Silvia, dopo essere riuscita ad atterrare ha perso i sensi per alcuni istanti ricordandosi solo del boato. L’esplosione del vetro dovuto alla caduta ha ferito i tre passeggeri che sono comunque riusciti ad uscire dall’abitacolo. In ospedale a Trento, solo Silvia ha riportato alcune schegge di vetro al volto ed è rimasta sotto osservazione.
Il percorso tra le montagne Silvia lo conosceva bene. Questa volta però, qualcosa non ha funzionato. Secondo quanto racconta Ettore De Bon, il padre di Silvia e Matteo, l’aereo aveva dato problemi già durante l’accensione. La giovane pilota aveva chiamato l’istruttore di volo per farsi dare indicazioni ed aveva deciso di volare comunque. Qui i problemi erano però continuati fino all’epilogo. L’aereo, senza motore funzionante, ha cominciato a perdere quota fino a cadere in picchiata in mezzo alle montagne. Lei ha pensato: “‘C…o, adesso mi schianto’. Poi ho solo tentato di appianare l’aereo al pendio… Sono stata fortunata”.
Il padre Ettore, dopo l’incidente, al Gazzettino ha commentato:”Un miracolo che sia viva, spero tanto che lasci perdere i voli, anche se lei mi dice sempre che è più probabile morire in un incidente stradale piuttosto che in volo”. D’altronde la passione per il volo è fortissima nella giovane pilota. Lo dimostrano le tante foto postate sul suo profilo Facebook. A seguire le immagini dal volo e l’aereo dopo l’atterraggio sulle montagne.
Forse dovresti anche sapere che…