Silvio Oddi è morto. Ex giudice di Amici

(foto d’archivio)

ROMA – Questa notte, martedì 8 luglio, è morto il ballerino romano Silvio Oddi per un infarto improvviso.

Secondo le prime ricostruzioni Oddi questa notte stava tornando a casa a Rignano Flaminio con la sua macchina quando è stato colto dal malore.

Tra i più noti e apprezzati coreografi italiani Oddi è stato scoperto da Lorella Cuccarini e divenne famoso negli anni ’80 e ’90 grazie a programmi come “Fantastico” e “Buona Domenica”. Dopo un periodo trascorso lontano dalla tv, negli ultimi anni era ricomparso sul piccolo schermo grazie ad “Amici”, in qualità di giudice delle prove di danza.

In un’intervista del 2003 gli chiesero che effetto gli faceva guardare programmi televisivi in cui la danza è protagonista. Ecco la sua risposta: “Non è cambiato poi molto: per lavorare in televisione contano sempre le amicizie giuste mentre la danza continua a essere percepita male dal pubblico. Da sempre, in Italia, esiste il gusto per l’acrobazia e per la spettacolarità dei gesti, delle scene e dei costumi, mentre la qualità e l’armonia dei movimenti sono cose riservate agli addetti ai lavori. Certo, con trasmissioni come Saranno famosi o Amici di Maria De Filippi, la gente si è riavvicinata alla danza ma non si riesce ad andare oltre la banalizzazione di una presa, di un giro e di una alzata di gamba”.

Su Maria De Filippi nel 2007 affermava: “Una persona gentile, più di quanto può sembrare in tv. Non perché ci sono finito dentro e devo per forza trovare una qualche esaltazione per continuare a starci, ma il programma ha molti meriti. Una sola cosa ho chiesto: di giudicare la danza, senza farmi condizionare. Chi balla deve saper ballare. Basta. La scelta di altri mestieri è ampia”.

(foto Facebook)

Published by
Gianluca Pace