Pellegrini in coda, dalle sette di questa mattina, per visitare la Sindone nel secondo giorno dell’Ostensione. Sono 250 i pullman arrivati per l’occasione, dall’ Italia e dall’estero, e l’attesa per entrare nella cittadella della Sindone ha già superato le 2 ore.
La pioggia, che da questa mattina cade su Torino, non ferma dunque il fiume dei fedeli. Sono stati più di 12 mila ieri, si prevede che saranno oltre 45 mila oggi. Dopo la Messa di ieri, di fronte al lenzuolo esposto nel Duomo di San Giovanni, l’arcivescovo di Torino, cardinale Severino Poletto, ha celebrato l’eucarestia nella cappella di Sant’Uberto, inserita nella splendida Reggia dei Savoia, a Venaria Reale (Torino). Qui, in concomitanza con l’Ostensione, è stata allestita la mostra “Gesù. Il corpo, il volto nell’arte”.
“Nessuno come Gesù ha attirato l’attenzione di artisti”, ha ricordato il cardinale Poletto nell’omelia trasmessa in diretta su Rai Uno. “Questa mostra ci fa vedere varie immagini del volto di Gesù, realizzate dalle mani di grandi artisti – ha aggiunto il porporato – la Sindone ci presenta un’immagine che non è il frutto di lavoro umano”.