Smog Milano, protesta delle mamme

Una protesta fatta di mascherine, palloncini e colpi di tosse «per ricordare – spiega Liana Mazzarella, dei genitori antismog – che l’inquinamento nuoce alla salute dei nostri figli, e causa asma e bronchiti croniche»: questa l’iniziativa dei milanesi che sono scesi in piazza contro lo smog.

Circa 500 persone si sono radunate in piazza della Scala, davanti alla sede del Comune, per chiedere politiche più efficaci per contrastare l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria. «Chiediamo un tavolo tecnico con il Comune sulla questione ambientale» prosegue Mazzarella. Tra le proposte avanzate dai genitori antismog l’estensione del pagamento dell’ecopass a tutti i veicoli privati, l’allargamento dell’area ticket e l’utilizzo dei proventi di ecopass per implementare la mobilità sostenibile.

«Siamo qui per far vedere che il problema esiste e che Milano sfora i limiti di guardia delle polveri sottili per molti più giorni all’anno rispetto a città come Londra e Parigi, e che non è il riscaldamento degli edifici il maggiore responsabile ma i fumi delle auto private», dichiara Anna Geronetta, mamma di due bambini e membro dell’associazione genitori antismog.

Una maglietta e un palloncino del movimento antismog sono stati appesi, probabilmente da un consigliere comunale, fuori dal municipio e poi rimossi da un commesso di Palazzo Marino.

Published by
luiss_smorgana