Sorpassometro: come funziona e quali sono le multe

Sorpassometro

ROMA – Tutor e autovelox non sono più gli unici “nemici” ai quali fare attenzione. Ora è in arrivo un nuovo, terribile strumento capace di far recapitare multe a raffica al domicilio dei più sprovveduti. Parliamo del sorpassometro.

Si tratta di un dispositivo che non sostituisce ma affianca quelli già in dotazione alla polizia stradale e la aiuterà a sanzionare chi sorpassa dove è vietato. Il sito laleggepertutti.it spiega che si tratta di una telecamera a cui sono collegate delle spire sul terreno. Quando l’automobilista ci passa sopra vengono scattate foto e un video di 15 secondi (5 prima e 10 dopo l’infrazione), materiale poi inviato alla centrale operativa e poi al comando provinciale per l’emissione del verbale e della sanzione.

I sorpassometri saranno collocati nei punti di strada a striscia continua, dove è particolarmente pericoloso invadere l’opposta corsia di marcia. Sarà però possibile trovarli anche in corrispondenza delle corsie di emergenza dove, nonostante il divieto, gli automobilisti spesso tendono a sconfinare in occasione di ingorghi o per evitare il tutor. Le sanzioni per il sorpasso non autorizzato vanno dai 41 euro fino a 1272 euro con decurtazione fino a 10 punti dalla patente. Come tutti gli altri strumenti di controllo elettronico, anche il sorpassometro deve essere preceduto dalla segnaletica che ne annuncia la presenza.

La mappa dei tutor in Italia (fonte Il Giornale)

 

 

Published by
FIlippo Limoncelli