Serata rovinata alla discoteca “MoMa” di Codevilla, in provincia di Pavia, dove sabato notte, poco prima delle due, molte persone hanno cominciato ad accusare fastidio agli occhi, al naso e alla gola e difficoltà a respirare.
Dai rilevamenti dei vigili del fuoco di Voghera, subito intervenuti sul posto, la causa dell’intossicazione collettiva è stata una sostanza immessa nel condotto d’aerazione del locale, probabilmente contenuta in uno spray anti-aggressione al peperoncino. Nella discoteca, al momento dell’accaduto, c’erano diverse centinaia di persone che sono state subito evacuate.
Tre ragazze, di 16, 20 e 23 anni, tutte residenti in paesi vicini a Codevilla, si sono sentite male più degli altri (forse perché vicine al condotto d’aerazione), e sono state trasportate all’ospedale di Voghera. Una visita al Pronto Soccorso ha evidenziato una leggera irritazione alle vie respiratorie e agli occhi. Le tre giovani sono state dimesse dopo gli accertamenti di routine.
Si teme che gli autori del brutto scherzo non abbiano agito sabato per la prima volta: una ventina di giorni fa a Montebello della Battaglia, a pochi chilometri da Codevilla, è successo un episodio simile al centro commerciale “Iper”. Gli effetti, in quell’occasione, erano stati però molto meno gravi.
Acquistare uno degli spray urticanti al peperoncino è molto semplice: si trovano anche su internet, ad un prezzo di circa venti euro. Anche se emettono sostanze naturali, e quindi non sono pericolosi per la salute, una sola spruzzata di questi spray provoca infiammazione agli occhi, al naso, alla gola, oltre che perdita dell’equilibrio e dell’orientamento, e può lasciare storditi per quarantacinque minuti.
*Scuola di Giornalismo Luiss