Strage di Viareggio, il difensore di Ferrovie: "Causa dello squarcio fu lo scambio"

VIAREGGIO (LUCCA) – ''Ritengo che sia inequivocabile che lo squarcio sulla cisterna e' stato provocato dalla piegata a zampa di lepre'', un componente dello scambio. Lo ha detto l'avvocato Armando D'Apote, difensore dell'Ad di Ferrovie Mauro Moretti, durante l'incidente probatorio in corso a Viareggio (Lucca) sulla cisterna che deraglio' il 29 giugno del 2009 provocando la strage di Viareggio.

Proprio sulla causa dello squarcio si sono dati battaglia i periti. Secondo D'Apote, comunque, la causa dello squarcio e' ''ininfluente, perche' le responsabilita' vanno ricercate nella causa del ribaltamento del carro. E quella si conosce, fu la rottura di un assile criccato, che non era stato ne' installato ne' fornito da Fs, ma che arrivo' dalla Germania''. Secondo D'Apote ''la visione diretta della cisterna evidenzia non solo che la causa dello squarcio e' stata la piegata a zampa di lepre, ma anche che il picchetto ha provocato un altro segno, ben evidente ma non tale da forare la cisterna''.

Published by
Elisa D'Alto