Taranto. Spacciavano droga, clan smantellato: 103 indagati

TARANTO – Sono complessivamente 103 gli indagati coinvolti nell'inchiesta che ha portato all'esecuzione di 44 ordinanze di custodia cautelare nell'ambito dell'operazione della Dda di Lecce che ha sgominato un clan dedito allo spaccio di droga. Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.

I dettagli dell'operazione, condotta dai carabinieri, sono stati illustrati dal procuratore della Dda, Cataldo Motta e dal comandante provinciale dei carabinieri di Taranto, Daniele Sirimarco.

Nel corso delle indagini, iniziate nel 2009 e caratterizzate da appostamenti, pedinamenti e intercettazioni telefoniche e ambientali, alcuni esponenti del sodalizio criminoso hanno scoperto e distrutto delle microspie che gli investigatori avevano installato nei pressi di una cabina elettrica.

''L'attività investigativa – ha sottolineato Motta – è stata particolarmente difficile proprio per la conformazione del quartier generale dell'organizzazione, ovvero le case-parcheggio, una sorta di 'apartheid' apparentemente inavvicinabile e inespugnabile. I carabinieri con investigazioni classiche e attività tecniche sono riusciti a sferrare un duro colpo allo spaccio''.

Il clan, capeggiato dal 45enne Cosimo Scialpi, soprannominato 'Scimmietta', riforniva la Calabra settentrionale, Basilicata, sud barese e le province di Taranto, Brindisi e Lecce.

Published by
admin