ROMA – Paghi più se vuoi scendere prima dall’aereo, paghi più se vuoi lo spazio per le ginocchia, paghi più anche per fare pipì in volo: le tariffe delle compagnie aeree low cost si sono arricchite nel tempo di sovrattasse e balzelli che fanno diventare il prezzo un po’ meno “low”.
Ma c’è una società americana, la AirfaceWatchDog, che cerca, scopre e denuncia queste anomalie. Ma AirfaceWatchDog analizza anche le stravaganze e le richieste più curiose dei passeggeri: ad esempio, come riportato anche da Angelo Aquaro su Repubblica, il 10% degli americani pagherebbero 10 dollari in più per scendere prima degli altri. Ce ne sono altri (stimati nel 3%) che di dollari ne pagherebbero 20 per fare le scalette prima di tutti. Con un espediente simile, le compagnie incasserebbero oltre 730 milioni all’anno in più.
Altre “offerte” curiose sono state raccolte da AirfaceWachDog: la compagnia Delta chiedeva 59 dollari in più in cambio di un “sovraspazio” per le ginocchia.
La compagnia Spirit invece di dollari ne chiedeva 20 a chi voleva una cappelliera sul proprio sedile. L’uso delle mitiche cappelliere sopra di voi: Spirit vi chiede 20 dollari in più.
Ma forse la proposta più stravagante in assoluto l’ha fatta Ryanair: il bagno a pagamento. Ma ha dovuto ritirare questa clausola. Almeno i bisogni non hanno un prezzo.