Se Telecom «si è venduta tutto, persino le centrali, ce n’era una in vendita anche su Ebay…dove sono finiti i soldi? Fate un’indagine sul management degli ultimi 10 anni e guardate il loro stato patrimoniale prima e dopo». È la provocazione di Beppe Grillo all’assemblea dei soci Telecom: il comico genovese si è presentato con una fascia nera al braccio sinistro.
«Ho la fascia al braccio perché qui si celebra un funerale, il funerale di quella che era la più grande azienda tecnologica» del Paese, ha detto. «Telecom è morta ma forse si possono espiantare degli organi» ha spiegato con una battuta parlando della vendita dell’azienda.
«Io stimo Bernabè, ma non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare», ovvero «denunciare Colaninno, Buora, Ruggiero, ecc». Secondo Grillo bisognerebbe fare una legge che stabilisca che non si possono distribuire dividendi se il debito supera il 50% degli utili».
«Va al più presto venduta a Telefonica prima che la spolpino» ha aggiunto. «È la terza volta che vengo qua – ricorda Grillo che si definisce »poco competente come azionista ma curioso -. «La prima volta c’era la Sip, era una società statale, rubavano con piccole cose come con il 144, con bollette finte e con gli scatti alla risposta. Ora qui si ruba il futuro di mio figlio»
Poi si è infervorato e ha ripetuto: «Vendete subito a Telefonica». «E’ finito tutto in stock option – accusa- e buonuscite milionarie, è immorale farlo mentre ci sono persone» che perdono il lavoro.