Telecom, Tronchetti Provera a processo il 18 febbraio a Milano

Telecom, Marco Tronchetti Provera a processo il 18 febbraio a Milano (Lapresse)

MILANO – L’ex presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera è stato rinviato a giudizio per ricettazione per la vicenda del cd contenente una serie di dati captati, secondo i pm, illegalmente dall’Agenzia Kroll nel 2004. Il processo si aprirà il prossimo 18 febbraio a Milano.

L’episodio fa parte della vicenda di dossieraggi, ritenuti illegali, confezionati dalla security di Telecom Italia all’epoca della gestione Tronchetti che controllava la compagnia di telecomunicazioni attraverso Pirelli.

I dati prelevati dal computer, stando alle ricostruzioni dei pm, furono sottratti all’epoca della battaglia per il controllo di Brasil Telecom, con un’operazione di hackeraggio dagli uomini della security di Telecom nel 2004 in Brasile. I file e i dati, “sarebbero stati illegalmente intercettati e poi sottratti alla Kroll.

Di qui l’accusa “di ricettazione in merito al dvd contenente elementi comprovanti lo spionaggio eseguito dall’agenzia Kroll ai danni di Telecom Italia“. L’avvocato di Tronchetti Provera ha detto ai giornalisti: “Siamo convinti di poter dimostrare che anche in questo caso nessun comportamento illegale è stato posto in essere. Non si può non ricordare ad ogni modo che la portata lesiva delle azioni Kroll è stata confermata più volte anche dalla società Marsh&McLellan, allora controllante di Kroll. Marsh&Mclellan comunicò anche, al termine del 2004, la fine di azioni contro il dottor Tronchetti Provera e l’azienda, scusandosi ufficialmente per l’accaduto”.

E aggiune: ”E’ importante ricordare fin da subito che il materiale pervenuto nella sede Pirelli, oggetto del contestato reato e comprovante lo spionaggio eseguito dall’agenzia Kroll ai danni di Telecom Italia, fu immediatamente inviato all’Autorita’ giudiziaria brasiliana e, successivamente, a quella italiana. E’ palese, peraltro, che tale comportamento fu certamente non in danno di Telecom Italia, ma volto a tutelare l’azienda” precisa l’avvocato.

”La Kroll aveva posto in essere azioni contro Telecom Italia gia’ prima dell’ingresso indiretto della Pirelli nella compagine azionaria e, successivamente, anche contro il dottor Tronchetti e la sua famiglia. Per questa ragione l’AD della societa’ March & Mclennan, che aveva acquisito l’agenzia Kroll, senti’ l’obbligo di scusarsi ufficialmente con il dottor Tronchetti Provera” ricorda Rampioni.

”Prendiamo atto inoltre che Telecom Italia si sarebbe costituita parte civile nel procedimento relativo alla ricettazione, ma riteniamo che non sia titolata a farlo in quanto, come detto, la società non è persona offesa dal reato, né soggetto danneggiato”.

Published by
luiss_vcontursi