Tempesta di San Giuda in Italia: pioggia e vento in Lombardia, Veneto, Friuli

I danni di San Giuda in Gran Bretagna (Foto Lapresse)

ROMA – La tempesta San Giuda arriva in Italia. Dopo aver fatto 15 morti e danni in Gran Bretagna, Francia, Olanda, Danimarca, Svezia, Estonia e Germania, la perturbazione atlantica sta portando forti piogge in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La protezione civile ha avvisato del pericolo di forti raffiche o temporali violenti, con fulmini. Nelle prossime ore il maltempo arriverà anche in Liguria, Emilia e alta Toscana, mentre al centrosud resterà il sole e le temperature miti, grazie all0anticiclone nordafricano Giano, che nelle Isole ha portato fino a 28 gradi.

Da giovedì dovrebbe tornare il bel tempo su tutta Italia, e durare anche per il ponte di Ognissanti. Solo in Sardegna ci sarà il rischio di temporali. La giornata migliore, dicono i meteorologi, sarà venerdì 1° novembre. Da sabato ci potranno essere piogge al nord Italia e sulle regioni tirreniche.

Intanto il Nord Europa fa i conti con San Giuda. Decine di persone sono rimaste senza corrente elettrica. Ci sono stati morti in Danimarca, in Germania, nel Regno Unito, in Francia e in Olanda.

San Giuda è stata una delle tempeste più violente registrate da anni, seconda solo a quella che colpì il Regno Unito nel 1987, con danni su tutta l’Europa del nord. I venti hanno raggiunto raffiche da 130 chilometri orari. Il traffico ferroviario di tutte le linee dell’Inghilterra è stato sospeso. Cancellati anche molti voli.

 

 

Published by
Maria Elena Perrero