Terremoto Gubbio, scossa di magnitudo 4. Nessuna segnalazione di danni a persone o cose (foto Ansa)
Un terremoto di magnitudo 3.9 è avvenuto questa mattina, sabato 15 maggio, a Gubbio intorno alle 9.56. La scossa, secondo le prime informazioni, è stata avvertita dalla popolazione, anche nel capoluogo umbro.
Dopo la prima scossa sono state tre le repliche registrate. Due minuti più tardi, alle 9,58, infatti, si è verificata una prima replica, di magnitudo 2,1. Alle 10,07, terza scossa, di 3.1 e alle 11.14 un’altra di 2,3. Tutte sono avvenute a nove o dieci chilometri di profondità e nel raggio di uno due chilometri da Gubbio. I movimenti tellurici sono stati avvertiti dalla popolazione. Un po’ di paura tra la gente, ma non si segnalano danni al momento. I controlli sono in corso.
Articolo aggiornato alle 12:45
Al centralino dei vigili del fuoco del comando di Perugia, come detto, non sono giunte al momento segnalazioni di danni da parte dei cittadini, né richieste di informazioni o di aiuto. Sono in corso verifiche nella zona dell’epicentro da parte degli stessi vigili.
E’ sospeso dalle ore 10 il traffico ferroviario sulla linea Orte-Ancona, a Fossato di Vico, dopo una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 (inizialmente clasificata a 4.0 dall’Ingv) nella zona di Gubbio. I disagi coinvolgono, informano le Fs, l’ IC 534 (Roma-Ancona) con 73 persone a bordo, il treno Regionale 4153 (Ancona-Roma) con 150 persone.