
Terremoto Lombardia oggi 17 dicembre: scossa avvertita a Milano (foto Ansa)
Una scossa di terremoto è stata avvertita a Milano intorno alle 17 di oggi, giovedì 17 dicembre. Tanti gli utenti sui social che hanno sentito la terra tremare specialmente nei piani bassi delle case.
Alle 16.59, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato la scossa con una intensità di magnitudo tra 3.8.
Epicentro tra Trezzano sul Naviglio, Cesano e Trezzano. Scrive Ingv: “‘L’epicentro è stato identificato un chilometro a nord di Trezzano sul Naviglio, ad una profondità di 8 chilometri”.
Secondo i primi accertamenti compiuti dai Vigili del Fuoco, la scossa non avrebbe provocato danni particolari.
Terremoto Milano, scossa avvertita anche nella vicina Monza
La scossa è stata sentita per tutta la città di Milano, a Corsico e Buccinasco, a Lacchiarella fino a Cassano d’Adda e nella zona di Monza.
Molto forte è stata avvertita ovviamente a Trezzano sul Naviglio, l’epicentro del sisma.
Secondo quanto scrivono gli utenti dell’app Rilevatore Terremoto, la scossa sarebbe stata sentita fino a 14 chilometri da Milano registrando 45 segnalazioni in un raggio di 67 chilometri.
“Abito al secondo piano e mi sono sentita spostare dal divano e la tv ha ondeggiato vistosamente” si legge in una delle segnalazioni.
“Al quarto piano sentito benissimo, è tremato anche il frigorifero”, si legge ancora.
“Magnitudo paragonabile al sisma del 1500”
“La magnitudo avvertita oggi a Milano è paragonabile a quella del terremoto del 1500 registrato nella stessa zona.
Mentre l’unico un po’ più forte è stato sentito a Monza nel 1400″.
A dirlo è Lucia Luzi, direttrice degli Ingv della sezione di Milano: “È stato il più forte terremoto con epicentro nel milanese degli ultimi 500 anni”.
Quella di Milano, “è una zona che storicamente non ha mai presentato una grande sismicità”, afferma l’esperta.
“Guardando il catalogo storico dei terremoti, dobbiamo risalire a 500 anni fa per trovare una scossa ‘gemella’ di quella odierna, con epicentro a Milano e magnitudo 3.7”.
“Altri terremoti storici importanti si sono verificati in zone limitrofe, come a Monza nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5”.
C’è stata poi “una scossa al confine col Piemonte nel 1918, con una magnitudo pari a 4.6” (fonte: Agi, Leggo, Ingv, Twitter).
