POTENZA – A Laino Castello, uno dei paesi colpiti dal terremoto nel Pollino, tra Calabria e Basilicata, c’è il capo dei Vigili urbani, Piero De Franco, che vive in una roulotte nel suo giardino da un anno. Da quando lo sciame sismico nel Pollino, lo ha convinto a trovare una sistemazione più sicura per la notte. Il Corriere della Sera racconta che Piero l’ha presa a noleggio un anno fa, e da allora è diventata la camera da letto dove lui e sua moglie. Lui racconta:
«I primi tempi non ci andavamo sempre, qualche volta ci facevamo coraggio e rimanevamo in casa anche per la notte, ma poi ritirarci lì è diventato sempre più frequente. E da tre mesi non abbiamo saltato una sera».
«Certo che dormire in roulotte non è il massimo, insomma non è agevole come starsene in camera da letto».
Lui e sua moglie l’altra notte dormivano profondamente. «Però ci siamo svegliati, perché la roulotte ha cominciato a ballare come una barca. Mi sono alzato e sono andato fuori per rendermi conto della situazione. Ho fatto il giro del vicinato, poi sono andato a casa di mia sorella a vedere come stavano. Per la verità ho anche spostato la macchina per metterla in modo da poter partire velocemente nel caso fosse stato necessario allontanarci. Ma alla fine ho deciso di tornare a letto. E mi sono pure riaddormentato».