Quattro forti scosse di terremoto scuotono nelle Marche. Il sisma è stato sentito da Ancona ad Ascoli Piceno. Il più forte ha raggiunto i 4 gradi della scala Richter.
Secondo i primi dati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica, il primo sisma ha avuto magnitudo 2.9, ed è stato localizzato nella zona di Ascoli Piceno. Domenica 10 gennaio, una scossa di magnitudo 3.9 aveva interessato alle la medesima area, seguita da due repliche di 3.1 e 1.7. Non si erano registrati danni.
Una terza scossa di terremoto, dopo le due di stamani, è stata registrata alle 9:35 con magnitudo 2.6.
Una quarta scossa, di magnitudo 2.6, è stata registrata alle 9:48, nelle stesse località.
I comuni entro 10 km dall’epicentro del terremoto sono situati in provincia di Ascoli Piceno (Falerone, Massa Fermana, Montappone, Monte Vidon Corrado e Servigliano) e di Macerata (Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Mogliano, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano).
La seconda scossa, di magnitudo 4.0 sulla scala Richter, è stata registrata successivamente. L’epicentro è fra le province di Macerata e Fermo, nei comuni di Sant’Angelo in Pontano, Loro Piceno (Macerata), Montappone e Falerone (Fermo).
Altre due scosse, entrambe di magnitudo 2.7, sono state registrate tra i comuni di Sant’Angelo in Pontano, Loro Piceno, Montappone e Falerone.