Cronaca Italia

Terremoto Torino, scossa del 3.4 tra Coazze e Cantalupa: paura tra la popolazione

TORINO – Una scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita dalla popolazione la mattina del 29 marzo a Coazze e nella provincia di Torino. Molti i cittadini che si sono riversati in strada poco dopo le 9 del mattino per il sisma e che hanno chiesto aiuto alla Protezione civile. 

La rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, INGV, ha registrato la scossa alle 9.11 del mattino di domenica con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 6 chilometri da Coazze ed entro 10 chilometri dai comuni di Cantalupa, Pinasca, Cumiana, Inverso Pinasca, Giaveno, Perosa Argentina, Roletto, Frossaco, Villar Perosa, Pomaretto, Sam Pietro Val Lemina e Valgioie, tutti nella provincia di Torino. 

Il quotidiano La Stampa scrive che i cittadini hanno chiaramente avvertito il sisma. Alcuni hanno raccontato: “Siamo stati risvegliati bruscamente da una lunga e prolungata scossa”. E ancora: “Stavamo facendo colazione, è stata chiarissima. E’ durata un po’”.

Il terremoto è stato avvertito fino alla pianura di Saluzzo, nella provincia di Cuneo. La Protezione civile si è attivata dopo le numerose segnalazioni e sta eseguendo rilievi anche a Pinerolo e Cumiana, ma al momento non si segnalano danni a cose o persone.

(Fonte INGV e La Stampa)

Published by
admin