ROMA – E’ stata pubblicata on line la graduatoria nazionale per l’ammissione alle facoltà di Medicina per l’anno accademico 2015/2015. Ad un mese dallo svolgimento del Test di Medicina 2015, è arrivato il giorno del verdetto: definitivo, salvo ricorsi.
Dopo la pubblicazione dei risultati test in forma anonima del 22 settembre, seguita dalla pubblicazione con la scheda anagrafica dello scorso 2 ottobre, ecco la pubblicazione della Graduatoria nazionale con i nomi dei circa 10mila candidati, su 53mila, che sono stati ammessi all’iscrizione della facoltà di Medicina per l’anno accademico 2015/2016.
Come leggere la Graduatoria nazionale Test di Medicina 2015: assegnato e prenotato. Per prendere visione della Graduatoria nazionale, i candidati dovranno collegarsi al portale www.accessoprogrammato.miur.it utilizzando le credenziali ricevute al momento dell’iscrizione al Test. Il candidato vedrà apparire il proprio nome affiancato dal verdetto: assegnato, prenotato, idoneo, non idoneo.
Nel caso in cui il candidato risulti “assegnato“, vuol dire che il test è stato superato e si può procedere alla immatricolazione nella facoltà indicata come “prima preferenza utile” al momento dell’iscrizione al Test. Se il verdetto è “prenotato“, si ha diritto alla immatricolazione in una delle sedi, che sarà anch’essa indicata nella Graduatoria nazionale, segnalata dopo la prima preferenza.
Per tutti i candidati che sono indicati come “idoneo”, vuol dire che il Test di Medicina è stato superato con un punteggio superiore al minimo richiesto, che era di 20 punti, ma non sufficiente a rientrare nei 9.530 posti disponibili. I candidati giudicati “non idoneo“, infine, non hanno superato il Test.
Cosa fare dopo la pubblicazione della Graduatoria nazionale: scadenze, scorrimenti e ricorsi.