Tevere, piena attesa nella notte: fiume oltre 9 metri, banchine chiuse a Roma

Tevere, piena attesa nella notte: fiume oltre 9 metri, banchine chiuse a Roma

ROMA – Il fiume Tevere è salito oltre i 9 metri e la piena passerà a Roma nella notte tra 18 e 19 novembre. Nel pomeriggio di martedì le scalette di accesso alle banchine sono state chiuse e il transito vietato. La Protezione civile tiene sotto stretta osservazione il fiume, in attesa della piena.

Giulio Mancini sul Messaggero scrive:

“Nella serata di lunedì la Protezione Civile aveva disposto l’allerta di meteo avverso secondo il quale “dal mattino del 18 novembre, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. E’ stato inoltre adottato un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, con indicazione che dalla tarda mattinata del 17 novembre 2014, e per le successive 24 ore, si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: Criticità idrogeologica Codice Arancione – Moderata su tutte le zone di allerta”.

Stranamente, però, il Bollettino di criticità idrogeologica della Regione Lazio riguardo al bacino del Medio Tevere e di Roma dichiara assente la criticità idraulica e annota la situazione come “in progressivo miglioramento a partire dalla seconda parte della giornata”.

Published by
admin