ROMA – Il test di ingresso per l’accesso al secondo ciclo TFA ordinario 2014/15 è programmato per la seconda metà di luglio. E’ bene ricordare che le domande di iscrizioni si potranno inviare esclusivamente online sul sito Cineca entro e non oltre le 14:00 del 16 giugno. Bisognerà quindi pagare un contributo compreso tra i 50 e 150 euro. Si parte poi a luglio con il test preliminare che darà possibilità poi, se passato, di accedere alla prova scritta.
Le prove preselettive si terranno dal 14 al 31 luglio, come precisato dal Miur, saranno le stesse in tutta Italia, ma restano ancora da comunicare ufficialmente le sedi in cui si svolgeranno le prove. I posti per il prossimo Tfa Ordinario sono 22.450, di cui 6.630 per il sostegno, e se il candidato vuole svolgere il test preliminare per più di una classe di concorso deve pre-iscriversi ad ognuna delle classi di interesse.
Le domande del test saranno 60 per ogni classe di concorso. In particolare, ogni candidato dovrà effettuare sia la prova selettiva comune (50 domande) sia la parte specifica della preselezione per la classe o le classi a cui si è iscritto (10 domande).
Secondo quanto precisato dal Miur, supera il test preliminare il candidato che consegue un punteggio di 21/30 e che potrà avere quindi accesso allo svolgimento della prova scritta, che si svolgerà ad ottobre. Anche per passare questa prova bisognerà avere un punteggio di 21/30 per passare all’ultima prova orale. Se al termine delle tre prove risulterà idoneo, accederà ai corsi di novembre.