ROMA – Tommaso Prima pesa 200 chili, è invalido al 100% e ha bisogno di fare una tac. Ma in Puglia, o quanto meno in Salento, dove vive, non è possibile. Lo denuncia lui stesso al quotidiano online Leccenews.24:
“Ho 45 anni e peso 200 chili. A volte quando cammino sono costretto a fermarmi dopo due minuti. Non ce la faccio. Accuso da tempo forti dolori alla schiena che mi stanno costringendo ad assumere alcuni antidolorifici ma i farmaci da soli non bastano e per individuare la causa del problema il mio medico curante mi ha detto di fare una Tac”.
Solo che Prima, che abita a Trepuzzi (Lecce), quell’esame non lo può fare. Non in Salento, almeno. Lo ha spiegato lui stesso:
“Dopo aver spiegato il mio caso mi hanno risposto che nel Salento non esistono strutture pubbliche in possesso di Tac per persone del mio peso. Ed adesso io cosa dovrei fare? Se una persona che soffre di patologie gravi come la mia non ha i soldi per spostarsi ed andare ad esempio a Roma cosa fa? Come fa? Come si comporta? Nessuno sa come aiutarmi.
“Non lo dico solo perché questa volta è toccato a me, ma parlo in nome di tutte quelle persone che hanno le mie stesse difficoltà. Non è solo una mia battaglia è una battaglia di tutte quelle persone affette da una grave forma di obesità”.