Hanno accusato disagio e malori alcuni clienti di un McDonald, a Torino, probabilmente per le conseguenze di un atto vandalico. Il locale è quello della centralissima piazza Statuto. Sul posto sono accorse due squadre dei vigili del fuoco.
Non è stato ancora possibile accertare con precisione cosa è accaduto: si pensa che qualcuno abbia lanciato all’interno della polvere irritante o una sostanza analoga. Sono una quindicina i clienti del locale che hanno avvertito dei disturbi. I medici del servizio di soccorso 118, visitandoli, non hanno rilevato i sintomi di un’intossicazione o di un avvelenamento. Una donna, comunque, è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria con un ”codice verde” (la categoria più bassa nella scala dei casi urgenti) per ulteriori controlli. Non è ancora stato possibile stabilire con certezza cosa ha dato origine al disagio degli avventori.
Il lancio di una fialetta con una sostanza urticante, ma anche la reazione chimica innescata da un prodotto utilizzato per le pulizie: sono queste le due ipotesi che vengono fatte,  anche se la seconda viene smentita dai responsabili del locale. Il gestore è stato ascoltato dal personale dei vigili del fuoco che sta svolgendo gli accertamenti e ha detto che non è  stato versato nessun prodotto in grado di scatenare reazioni moleste. Il locale, peraltro, era piuttosto affollato – anche perché è domenica – e non si poteva procedere con particolari lavori di pulizia. Gli operatori del servizio di soccorso 118 non hanno chiesto l’intervento dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale: evidentemente si ritiene che non vi siano problemi di salubrità dell’aria che possano interessare la zona.