Torna il bigliettaio sui bus di Roma. Sette le linee interessate da novembre

Manca ormai dagli anni ’60, ma i nostalgici potranno apprezzarne il ritorno, anche se solo per prova. Sui bus romani ci sarà nuovamente il bigliettaio. Per ora è solo un esperimento che durerà un anno e interesserà solo alcune linee del trasporto pubblico della capitale.

Come nei vecchi film, chi usa i mezzi soprattutto nelle zone centrali della capitale potrà rivolgersi a un addetto Atac non solo per il controllo del titolo di viaggio, ma per qualsiasi disagio.

«È un modo per recuperare buona parte della forte evasione che ancora colpisce gli autobus e i tram. Ma anche per incrementare i livelli di sicurezza e di decoro su mezzi troppo spesso frequentati da borseggiatori e vandali di ogni tipo», spiega Alessandro Vannini, presidente della commissione capitolina turismo.

Il bigliettaio tornerà sui bus 64, 46, 490, 49, 492, 81 e 70 a partire dalla fine di novembre. «Un modo, questo, per fare in modo che la spesa per tenere un bigliettaio in servizio si finanzi con una consistente vendita di titoli di viaggio», spiega Vannini.

Se la prova dovesse avere successo anche nella percezione di sicurezza dei cittadini, l’idea potrebbe essere estesa ad altre linee.

Published by
luiss_smorgana