Tovo San Giacomo, crolla una parete nel cantiere edile: Maurizio Superchi morto sotto le macerie (Foto Ansa)
Crollo di una parete in costruzione in un cantiere edile di Tovo San Giacomo, in provincia di Savona. La tragedia si è consumata la mattina di giovedì 4 febbraio nel centro del paese. Una persona muore sotto le macerie.
L’incidente si è verificato all’interno di un cantiere per il recupero di un immobile a pochi passi dalla chiesa e dal municipio. Secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa, una delle ruspe al lavoro per il rafforzamento della fondamenta è stata travolta dal crollo di una parte della parete dell’edificio adiacente.
“E’ una vera tragedia” ha detto il sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddi che si è recato sul luogo del crollo.
Sul posto sono intervenute l’automedica del 118, un’ambulanza di Pietra Soccorso e una della Croce Bianca di Borgio Verezzi, i vigili del fuoco oltre ai carabinieri di Pietra Ligure e alla polizia locale di Tovo San Giacomo.
In corso l’intervento dei pompieri anche con unità cinofile per escludere la eventuale presenza di altre persone sotto le macerie.
A perdere la vita è stato Maurizio Superchi, 66 anni, travolto dal materiale distaccatosi dallo stabile. Una seconda persona sarebbe stata trasportata in evidente stato di choc all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
I lavori riguardavano un complesso di tre case, quella coinvolta dal cedimento era stata acquistata dalla vittima, originario di Cavallermaggiore, ma residente a Tovo da anni.
Sarebbe crollata una parete dei vicini. Le famiglie residenti nelle abitazioni adiacenti sono state evacuate.