ROMA – Weekend difficile sulle autostrade italiane: per il primo fine settimana di controesodo sono previste code e traffico intenso. Dal pomeriggio di sabato in poi situazioni di rallentamenti o code si avranno soprattutto lungo le direttrici sud-nord ed est-ovest.
Sull’A1, la situazione più critica si registra tra Firenze e Bologna con code di oltre un’ora mentre altre code si sono formate tra Arezzo e Firenze Sud. Sull’A14 Bologna-Taranto il traffico si presenta particolarmente intenso in direzione nord. Congestionato si presenta anche il traffico presso il valico del Brennero mentre sull’A23 Trieste-Milano ci sono ben 10 km di coda nella direzione di Milano.
Sull’A23 Palmanova-Tarvisio un altro tratto critico: 20 km di traffico rallentato in direzione sud in prossimità di Udine. Disagi infine, anche sull’A3 Salerno-Reggio Calabria: a causa di un cantiere inamovibile si sono formati 13 km di coda in prossimità di Laino. Sui confini alpini, si segnala invece un’attesa di circa mezz’ora per il transito dall’Italia verso la Francia attraverso il traforo del Monte Bianco.
