Ferrovie, da dicembre Roma-Milano in meno di tre ore: migliorati servizi internet e cellulari

La tratta ferroviaria Roma-Milano col treno veloce Frecciarossa, dal 13 dicembre, si percorrerà in meno di tre ore: 2 ore e 59 minuti, che scendono a due ore e 45 da Roma Tiburtina a Milano Rogoredo, entrambe servite da metro. Solo 37 minuti tra Bologna e Firenze, un’ora Torino-Milano, 4 ore e 10 Roma-Torino, stesso tempo per Napoli-Milano.

Accorcia ancor di più le distanze dal 13 dicembre il treno veloce Frecciarossa, con l’entrata a regime l’intero tratto Alta velocità da Torino a Salerno, cadendo gli ultimi nodi sulla Bologna-Firenze e all’ingresso di Napoli. Si fa sempre più stringente quindi la sfida tra il treno e l’aereo sulla tratta più gettonata della Penisola, ma l’amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, è sicuro di vincerla: «Abbiamo il 50% del mercato globale ma lo incrementeremo», ha detto.

Tariffe low cost per la sola giornata inaugurale del 13 dicembre: 2,59 euro per la Roma-Milano (due treni del primo pomeriggio), e 4,10 euro per la Torino-Roma (due treni del mattino). La Roma-Milano a 99 euro andata e ritorno in seconda, 149 in prima classe. Fino al 28 febbraio 450.000 i biglietti al mese a prezzi speciali.

Internet e cellulari. Linee senza interruzioni e di qualità per l’accesso a internet e l’uso del telefonino. Lo promette Moretti dalla prossima primavera: «Entro il 2010 il servizio sarà ottimizzato su alcune tratte, nel 2011 sarà coperta tutta l’Av Salerno-Torino».

Published by
admin