Treni Roma-Napoli: Consumatori protestano per cancellazioni non comunicate

«Dal 13 dicembre, senza alcun preavviso, nemmeno a coloro che avevano già acquistato l’abbonamento Eurostar AV sulla tratta Roma – Napoli per tutto il mese in corso, sono stati soppressi numerosi treni diretti a Napoli». A denunciarlo sono il Movimento Consumatori e la Lega Consumatori.

In particolare, riferiscono, sono stati cancellati tutti i treni in partenza da Roma per Napoli del mattino, sostituiti da un unico treno in partenza alle ore 9.00.

«I disagi per i pendolari Roma – Napoli erano comunque già iniziati da tempo, con l’abolizione di alcune carrozze dal treno delle 7.25, generando un’indisponibilità di posti a sedere per gli abbonati che non avevano la prenotazione del posto. Dal 13 dicembre risulta, pertanto, impossibile – sottolineano le due associazioni- per coloro che risiedono nella Capitale, ma lavorano a Napoli, poter arrivare in tempo per un qualsiasi lavoro che abbia come orario di inizio le 9.00».

Movimento Consumatori e Lega Consumatori «uniscono la loro protesta a quella di centinaia di pendolari e offrono assistenza legale a tutti coloro che hanno diritto al risarcimento di quanto già pagato in anticipo (ben 300 euro per tutto il mese di dicembre)».

Le associazioni ritengono che sarebbe comunque opportuno che Trenitalia ripristinasse almeno un altro Eurostar AV in partenza da Roma e diretto a Napoli alle ore 8.00 o, almeno, anticipasse la partenza di quello delle ore 9.00. La disattenzione verso un particolare tipo di clientela, infatti, non è giustificata dal fatto che i convogli Alta Velocità sono effettuati da Trenitalia senza ricevere alcun contributo pubblico.

Published by
admin